giovedì 5 dicembre 2013

Suoni ad alta definizione al 2014 CES






Una nuova TechZone dedicata, conferenze e presentazioni per “porgere orecchio” alla tecnologia audio in alta definizione


Milano, 05 dicembre 2012 – Consumer Electronics Association (CEA) annuncia che il 2014 CES, la principale manifestazione internazionale sulle nuove tecnologie (Las Vegas, 7-10 gennaio 2014), ospiterà una nuova new TechZone, dedicata alle tecnologie audio in alta risoluzione (HRA, ossia appunto high-resolution audio): la Hi-Res Audio Experience.

Situata nella Bellini Ballroom (collocazione simbolicamente perfetta!) dell’Hotel Venetian, la Hi-Res Audio Experience presenterà le più recenti e avanzate proposte che stanno per essere rese disponibili sul mercato da aziende pioniere della musica in digitale e dell’audio ad alta definizione, quali ad esempio HD Tracks, Acoustic Sounds, Super HiRez Store e Blue Coast Music, per offrire ai musicofili più esigenti come ai semplici appassionati esperienze d’ascolto senza precedenti.

“Le tendenze di mercato ci indicano che i consumatori sono pronti ad abbracciare le soluzioni audiohi-resolution, che si riveleranno presto un’opportunità fantastica per il settore dell’elettronica di consumo come per quello discografico”, commenta Karen Chupka, senior vice president CES e corporate business strategy di CEA.

Una ricerca CEA dimostra infatti che i consumatori sono già pronti ad accogliere i sistemi audio ad alta definizione e indica che l’appeal delle apparecchiature audio d’alta qualità si estende ben oltre la cerchia degli appassionati di alta fedeltà più “esoterici”. CEA stima infatti che circa quattro consumatori su dieci (il 39%, per la precisione) che abbiano anche solo un “moderato interesse” per il campo audio sarebbero pronti a pagare qualcosa in più per disporre di attrezzature d’alta qualità e che quasi sei su dieci (il 60% circa) sarebbe favorevole a spendere qualcosa in più per disporre di una più elevata qualità nella riproduzione audio digitale. Dal momento che per ben il 90% dei consumatori è ovviamente la qualità del sound il componente principale dell’esperienza d’ascolto.

“A seguito dei lanci presentati da etichette discografiche, distributori di musica digitale e aziende espositrici al CES, abbiamo creato questa TechZone per contribuire allo sviluppo di questo promettente segmento e far toccare… anzi, ascoltare la qualità dell’alta definizione acustica”, prosegue Karen Chupka. “Sapendo che, dopo questo 2014 CES, la musica non sarà mai più la stessa”.

La TechZone consentirà infatti di “porgere orecchio” a una vasta messe di nuovissime proposte, oltre che agli interventi dei più affermati innovatori del settore;mentre altri produttori esporranno i propri tecno-gioiellinei rispettivi spazi nella Venetian Tower e negli spazi espositivi al piano terra.

Oltre alle presentazioni dei prodotti più all’avanguardia, la Hi-Res Audio Experience del 2014 CES darà spazio anche a un nutrito calendario di conferenze, fra cui vi segnaliamo:

  • Welcome to the Hi-Res Music World (Martedì, 7, ore 1-2 p.m.,)
Presenterà i massimi manager delle multinazionali del disco come delle etichette indipendenti, che discuteranno, insieme ai loro partner distributivi sui canali digitali, sfide e opportunità associate al licensing e alla distribuzione di musica hi-res.

  • Meet the Hi-Res Music Creators (Martedì, 7, ore 3-4 p.m.,)
Esplorerà temi come i vantaggi di lavorare con i nuovi formati hi-res,  la reperibilità delle apparecchiature necessarie per registrare in alta definizione e l’importanza dei meta data nell’ottimizzare l’esperienza d’ascolto complessiva.

  • Hi-Res Audio for Every Lifestyle (Mercoledì 8, ore 1-2 p.m.,)
Esaminerà la gamma di apparecchiature ad alta definizione già oggi disponibili e le sfide che il marketing dovrà affrontare per promuoverle presso il pubblico.

Il 2014 CES will ospita ben 20 TechZonesdedicate a specifici settori della tecnologia, che offriranno un completo giro d’orizzonte dell’innovazione in 15 differenti categorie merceologiche: solo per restare nell’ambito della fruizione multimediale, si spazia dall’HDMI alle tecnologie per il video gioco, dalle cosiddette MotionTech – ossia le tecnologia di riconoscimento gestuale e a sensori – fino al FashionWare, cioè i dispositivi stilosi che possiamo portare su di noi stessi (sotto forma di occhiali, auricolari, orologi etc., ma dalle caratteristiche “super”), talvolta come complementi di un look futuribile. 


Comunicato Stampa

Nessun commento:

Posta un commento