ANTEPRIMA......nuova Pinarello Dogma F8.......
La sfida era complessa per Pinarello, riuscire a costruire una bicicletta che supera in termini di prestazioni, affidabilità, e design il Dogma 65.1, una delle bici più ambite sul mercato. Pertanto gli ingegneri partecipanti a questo progetto hanno lavorato duro per raggiungere questi obbiettivi, e sembra ci siano riusciti.
Le foto del telaio parlano da sole.....non c'è nessuna necessità di commentarle
Una riduzione del peso si traduce in una richiesta più bassa di energia nell'affrontare una montagna permettendoci accelerazioni e frenate più veloci riducendo l'inerzia della bicicletta. Per fare questo essi hanno impiegato un nuovo materiale, la fibra di carbonio Torayca T11001K e hanno ottimizzato la sezione dei tubi.
Questa nuova sezione dei tubi e la migliore interazione dei vari componenti della bici faciliterà l'aerodinamica, e una maggiore penetrazione riducendo la resistenza dell'aria.
Per ottenere una maggiore rigidità, Pinarello implementa l'uso di fibra di carbonio Torayca T11001K che aiuta a prevenire la dissipazione dell'energia di flessione e garantire la stessa gestibilità del Dogma 65.1, motivo per cui hanno mantenuto la stessa geometria nella parte anteriore del telaio, abbassando il triangolo del carro nella parte posteriore.
Nuovo l'attacco del tubo reggisella
Nuova la forcella anteriore
Il design di F8 è stato fatto utilizzando software FEM, che permette di giocare, studiare e verificare il comportamento della bici praticamente come nella realtà. Attraverso questo software vengono creati un'infinità di modelli, sono state ottimizzate forme e la sezione dei tubi in relazione alla prestazione desiderata e in fase di progettazione non è stato necessario creare uno stampo per produrre un vero e proprio prototipo per testare i miglioramenti.
Nuova DOGMA F8
Ecco a voi il nuovo benchmark delle Road Bike
12% + Rigida rispetto a Dogma 65.1
16% + Simmetrica rispetto a Dogma 65.1
120 gr + Leggerarispetto a Dogma 65.1
47% + Aerodinamicarispetto a Dogma 65.1
“DOGMA F8 ha raggiunto nuovi dati numerici rilevanti, ma più importante ancora, ha mantenuto lo straordinario feeling di guida Pinarello che ha reso le DOGMA precedenti delle bici insuperabili. Chi sale sulla nuova DOGMA F8, percepirà immediatamente che straordinario lavoro sia stato fatto dal nostro Team, nel creare una bici filante ed aerodinamica senza mai perdere la peculiarità tipica del DOGMA, ovvero quella d’esser una bici potente e reattiva per ogni tracciato”.
Ulteriori informazioni sul sito Web di Pinarello.
Nessun commento:
Posta un commento