lunedì 27 febbraio 2012

Recensione: Enermax Acrylux Wireless Keyboard







Dopo la recensione del kit Enermax Briskie immesso recentemente sul mercato, torniamo ad occuparci puntualmente delle periferiche di input  del brand Taiwanese  con la nuova  Keyboard Enermax Acrylux , caratterizzata da interfaccia wireless da 2,4 Ghz per aumentarne il confort di utilizzo.
Sarà questo il prodotto che andremo ad analizzare in questa recensione.


Prima di esaminare il prodotto da un punto di vista estetico-funzionale, vediamone in dettaglio le specifiche tecniche elencate nella seguente tabella:


Come abbiamo potuto notare dalla lettura delle specifiche tecniche è un prodotto che promette di non deluderci; ci troviamo davanti ad  una periferica per uso domestico e office che fa del design e delle dimensioni i suoi punti forti, ma andiamo a scoprirla nei dettagli cominciando ad analizzarla partendo dalla confezione.


Package


La confezione è in cartone mostra l’ immagine della  tastiera in primo piano, inquadrata dal davanti, mettendone in risalto la forma lineare e la lucentezza , i materiali impiegati per la realizzazione della scocca,  sono in acrilico rinforzato con finitura a specchio che gli garantiscono un design elegante.
Spicca sulla destra della confezione il logo Enermax nel classico colore rosso, a sinistra il logo che raffigura l’interfaccia Wireless con la frequenza di aggiornamento di 2,4 GHz e al centro di colore bianco notiamo il nome e modello della keyboard “ACRYLUX“.

Girata la confezione,  stampate sulla parte posteriore possiamo  vedere;  una tabella riportante le specifiche  tecniche, una bella immagine della tastiera inquadrata da un angolazione obliqua,che ne mette in risalto la forma lineare e  il suo basso profilo , 7 immagini che rappresentano le caratteristiche che equipaggiano la Enermax Acrylux, con la descrizione  tradotta in 8 lingue diverse .


Una volta aperta la confezione,  al suo interno troviamo la tastiera avvolta in un nylon trasparente e un panno per la pulizia,  protetta ai lati da 2 supporti in morbida gomma di colore nera che la proteggono da eventuali urti e spostamenti durante il trasporto.

 


Il contenuto della confezione prevede:

La tastiera Enermax Acrylux Wireless
Il ricevitore Usb  wireless  2,4 Ghz
Il panno per la pulizia


Una volta liberata dagli involucri protettivi, possiamo ammirarla nei dettagli.


Enermax Acrilux Wireless vista da vicino



Ecco alcune visuali della tastiera che presenta un design compatto, classico e elegante:

Dall’alto

obliqua

di profilo

 

Vista da vicino 2



Una volta estratta dalla confezione e liberata dalla protezione in nylon che l’avvolge, la prima cosa che colpisce della Enermax Acrylux Wireless sono le sue  dimensioni e il design classico, elegante con la bellissima finitura a specchio e i suoi colori nero e arancio che gli conferiscono un look particolare.
Le dimensioni della “scocca” sono pari a 460 x 160 x 9,2 mm  (Lunghezza x Larghezza x Altezza); l’altezza sale a 2 centimetri per far spazio all’alloggiamento per le batterie che conferisce allo stesso tempo la giusta inclinazione utile per la digitazione.
La tastiera è ancorata alla scrivania da 5 piedini in morbida gomma che ne garantiscono la stabilità.


La tastiera è alimentata da 2 batterie tipo AAA da 1,5 Volt contenute in un vano posto sul retro della tastiera.


Al suo fianco troviamo un comodo interruttore On/ Off che serve per  spengere la tastiera quando inutilizzata e un pulsante” connect ” che ha la funzione di connettere la tastiera con il ricevitore Usb.


Per meglio comprendere le funzioni  e le caratteristiche della Keyboard Enermax Acrylux Wireless consultare lo schema sottostante:


A) Led batteria
B) Tasto accensione on/off
C)Tasto di connessione ID
D) Vano batterie con cover apribile.

I materiali impiegati per la costruzione e l’assemblaggio sono in materiale acrilico rinforzato con finitura a specchio, garantendo robustezza , solidità, durata e un grande impatto visivo alla tastiera .
La tastiera che ci è pervenuta in redazione per il test di prova ha il layout in Italiano.
I tasti sono in plastica nel numero di 105, a corsa piatta con tecnologia “Zero Degree Angle” consentono di ridurre lo spazio fra un tasto e l’altro, aumentando sensibilmente il confort di scrittura evitando errori di battitura.


I tasti funzione f1 /f12 risultano ben posizionati e facilmente raggiungibili, non è presente una zona con tasti adibiti a funzioni multimediali.




Il tastierino numerico è di dimensioni standard e offre la possibilità di utilizzare i tasti muniti di freccia per spostarsi velocemente all’interno dei documenti.


I tasti sono dotati di tecnologia ” SCISSORS “( brevettata) e corsa ridotta, agevolando la velocità di digitazione e una migliore risposta in scrittura, riducendo l’affaticamento delle articolazioni.
La tecnologia ” SCISSORS ” è una struttura realizzata in plastica che ha la funzione di accompagnare e ammortizzare il tasto durante la discesa, riducendone la corsa  rendendo la digitazione morbida e comoda, per meglio rendesi conto di tale meccanismo basta osservare la foto che segue:


La connessione che la collega al PC è di tipo Wireless a 2,4 GHz con un raggio di azione di circa 10 metri.

 


Installazione



A questo punto dopo aver illustrato tutte le componenti della tastiera passiamo alla fase dell’installazione che risulta davvero immediata:
Colleghiamo ad una porta USB  libera del nostro PC, il micro ricevitore Usb wireless subito dopo il rilevamento da parte del Sistema Operativo abbiamo terminato l’installazione  perchè questo kit non necessita di nessun tipo di software per funzionare in quanto è plug and play.

Adesso rovesciate la tastiera  e nella parte posteriore accanto al vano delle batterie premete il tasto connect  e stabilite la connessione fra la tastiera e il micro ricevitore, in questa fase un icona rossa a forma di batteria lampeggerà a intermittenza per pochi secondi per poi spengersi, abbiamo terminato l’accoppiamento e la tastiera a questo punto è operativa.


Conclusioni




Dopo alcuni giorni di prova sul nostro pc possiamo affermare che Enermax con l’introduzione  sul mercato di questa tastiera ha creato una periferica tecnologicamente avanzata dotata di 2 nuove tecnologie brevettate “Scissors” e “Zero Degree Angle” progettate dagli ingegneri Enermax per rendere più piacevole l’utilizzo del pc e rendere la digitazione più morbida e silenziosa non trascurando l’eleganza e lo stile, infatti questa keyboard ha un impatto visivo eccezionale dato dalla lucentezza a specchio della scocca e dal contrasto elevato dato dall’inserimento di colore arancio sotto i tasti  in plastica nera che ne evidenzia la forma e l’ergonomicità degli stessi.
L’inclinazione non troppo accentuata la rende comoda e non affatica l’utilizzatore anche dopo lunghe sessioni di lavoro davanti al pc.

La tastiera Enermax Acrylux Wireless la possiamo trovare negli scaffali dei migliori negozi a partire da €. 59,90, cifra non proprio alla portata di tutti gli utenti ma essendo un prodotto garantito di ottima qualità e longevità  possiamo giustificarne il prezzo.





Nessun commento:

Posta un commento